Delta, la trinciatrice posteriore pieghevole e combinata di Maschio Gaspardo

MASCHIO GASPARDO ha progettato DELTA, una nuova trinciatrice professionale per soddisfare i bisogni di contoterzisti e proprietari di grandi aziende agricole che necessitano di elevate produttività per la cura di pascoli, terreni incolti, superfici erbose nonché per la triturazione dei residui colturali e delle stoppie di mais. Provvista di due unità trincianti laterali e abbinabile alla trinciatrice frontale BUFALO 280 copre una larghezza di lavoro totale fino a 8,30 m.

Affidabilità, versatilità e flessibilità in ogni condizione d’impiego: DELTA permette la gestione di una superficie importante in un unico passaggio, con una riduzione significativa di tempi e costi operativi. La triturazione è una soluzione per distruggere gli ambienti di vita favorevoli alla riproduzione di malattie, ma anche di parassiti tra due colture. Le stoppie non decomposte possono avere un impatto sulla regolarità della germinazione e quindi sullo sviluppo del raccolto successivo: la qualità di taglio è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Il rotore da 219 mm con diametro di taglio di 465 mm, la disposizione elicoidale degli utensili su 6 file con supporti a goccia anti-danneggiamento (assieme al doppio controcoltello) garantiscono una migliore aspirazione e una distribuzione uniforme dei residui triturati.

Il sistema flottante idraulico dei corpi trincianti consente grande versatilità, permettendo così di adattarsi a tutti i tipi di terreno a prescindere dalla quantità di residui da trinciare. Il rullo posteriore con calotte smontabili di diametro 220 mm, collocato in posizione autopulente in prossimità del rotore, permette di impostare l’altezza di lavoro garantendo un buon adattamento al terreno e riducendo i costi di manutenzione. DELTA è dotata di una camera di taglio con doppia lamiera rinforzata (5+5 mm) per una protezione ottimale contro l’usura e gli urti, agevolando la trinciatura di residui legnosi anche di grande diametro.

La sicurezza in caso di impatto contro eventuali ostacoli è assicurata da un sistema di protezione a molle: grazie alla struttura della macchina, questa soluzione garantisce la stessa affidabilità di un più complesso sistema idropneumatico.

La scatola cambio da 1.000 giri/min con ruota libera incorporata è progettata per trattori fino a 400 CV, gli alberi cardanici laterali sono dotati di protezioni in lamiera e la trasmissione di ogni unità trinciante è garantita da 5 cinghie dentellate SPBX con tenditore automatico.

L’ingombro di 2,98 m e l’altezza massima in posizione di trasporto di 3,82 m rendono DELTA idonea per il trasporto stradale senza alcun tipo di problema. Il sistema di agganci idraulici per la fase di trasporto e la coppia di ruote d’appoggio innalzano ulteriormente il livello di sicurezza generale, rendendo DELTA maneggevole su strada anche nelle situazioni più difficili.

La nuova barra luci a LED non solo migliora l’estetica dell’attrezzatura, ma assicura anche un’elevata visibilità durante la guida su strada. Prossimamente saranno disponibili nuove misure più ridotte.